venerdì 1 giugno 2007

Sondaggi

Secondo un recente sondaggio, a Barcellona nessuno può vedere Nania, nessuno voleva votarlo, nè tantomeno nessuno è soddisfatto.
Nessuno apprezza la sua politica, e il modo in cui viene fatta.
E' ovvia e palese (ma io non lo nascondo) la mia antipatia, verso chi informa in maniera monotematica.
Ma spacciare i risultati di un sondaggio effettuato via internet è quanto mai fittizio perchè: chiunque da qualunque parte del mondo può votare, e quindi far fuoriuscire, in sede di statistica, dei valori non veri.
Inoltre io stesso ho votato più di una volta, da pc diversi, poichè non era previsto il rilascio di generalità.
L'essere ridicolo del sondaggio si dimostra come segue: totale votanti 7.579, di cui 6.010 di Centro Sinistra e 1.569 di Centro Destra.
Facendo una rapida conta dello scrutinio delle ultime elezioni comunali, mi vien da pensare: che valenza hanno questi dati se tutti i partiti dell'area ulivista e della sinistra riformista hanno preso in totale 3.308 voti di preferenza di lista?
Le soluzioni sono due, e non ci vuole mica tanto ad arrivarci: o chi ha partecipato al sondaggio è una bandierina al vento, e cambia idea con una facilità allucinante, oppure il sondaggio non ha alcuna valenza statistica, per il modo in cui è stato realizzato, e soprattutto per la sorgente (barcellonapg.it) da cui proviene.
A questo punto, l'ostentazione che da anni vede remare controcorrente il sito, suggerisce di pubblicare il risultato come ultimo grido disperato di sconfitta, per far vedere che si, si è perso alle urne, ma la gente voleva un altro sindaco.
Ma se Candeloro ha vinto con il 56%, mi potreste cominciare a presentare uno per uno, tutti questi soggetti??
E' mai possibile che con uno scarto così ampio ci sia da recriminare ancora?
Dato che il diritto di replica non è previsto in certe pagine, e l'unica propaganda politica consentita in quelle pagine è di area no-global/rifondazione, continuerò dalle mie pagine a commentare ogni magagna di questo tipo (dovunque essa sia fatta...).
Non è giusto per chi vi legge da fuori, non vedendo e non toccando con mano la realtà in cui si vive: date una visione della realtà che non è corretta.
E poi dite di amare Barcellona! Menomale! E se la odiavate???

2 commenti:

principemarrone ha detto...

dovresti prendere i sondaggi on line per quello che sono... non c'entra barcellonapg o altro... è normale che un sondaggio on line non sia affidabile...

gcf ha detto...

Ciao! Ho appena conosciuto questo tuo blog :-) Faccio parte di Barcellonapg.it, o "area no-global/rifondazione". Mi hanno fatto notare questo tuo "vecchio" post che sinceramente non conoscevo, non avevo letto.
Mi dispiace vedere così commentato il lavoro di giovani che come te cercano di lavorare per questo territorio. Un giorno magari, se ne avrai voglia, ti parlerò del gruppo di Barcellonapg.it e del suo Editore (l'Associazione Smasher).
Nel frattempo ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo blog e il tuo impegno per questa città, sperando che sia sempre costante! Ci voglio ragazzi così! Ne sono convinta :-)

Buon lavoro!
Giulia Carmen Fasolo
webmaster@barcellonapg.it

P.S. ti chiedo scusa se ci sono riferimenti link (al mio giornale). Non ho letto tutto il tuo blog, quindi non so se ci sono regolamenti che vietano la "pubblicità subliminale". In caso, mettici pure xxx ;-)