giovedì 31 maggio 2007

Ma dove vogliamo arrivare??


Vengo a sapere da più parti, ed adesso ahimè, anche dal web, del gesto deplorevole fatto ai danni dell'Arci, in via Kennedy.

Purtroppo, ultimamente in città, siamo nelle mani di nessuno.

Posti di blocco ad orari prestabiliti, sempre nello stesso posto, e, comunque ridotti rispetto ad anni fa.

Zone franche in città: arrivati ad una certa ora, zone centralissime (vedi Piazza Duomo) e meno centrali, diventano off-limits per chi vi deve transitare: rischio rapina e/o rissa elevatissimo.

Le uniche sale giochi (soli punti di ritrovo, levando Marius) aperti in città dopo le 21, sono inavvicinabili, perchè chi vi si avvicina anche solo per fare una partita a biliardo, rischia di essere invischiato in episodi assurdi.

Una escalation che da due anni a questa parte non ha fine: continue e ripetute rapine a negozi e banche, continui furti con scasso in quasi tutte le attività presenti nella centralissima via Roma: sono ormai consuetudine per i titolari e responsabili delle attività le denunce per atti di teppismo o altro.

Sono stato anche direttamente colpito da queste situazioni, e non capisco come mai, Barcellona, per anni lontana da fenomeni da Bronx quali quelli attuali, si sia ridotta ad alcova di teppistelli da quattro soldi: teppistelli senza testa, senza scrupoli, ed armati fino ai denti; proprio quanto detto in quest'ultima frase mi fa paura: vogliamo davvero arrivare al punto di non ritorno?

E' patetico vedere l'abulia delle istituzioni e delle forze dell'ordine di fronte a questa escalation di microcriminalità.

E' patetico vedere cosa siano costretti a subire tanti ragazzi che voglion fare una passeggiata, o vogliono riunirsi dopo cena.

L'episodio avvenuto ai danni dell'Arci è gravissimo, oltre che immotivato. Rappresenta, oltre alla violazione di domicilio, anche una aggressione a quella che è la dignità di cittadino barcellonese.

Qui non solo ci voglion vietare (vedi Marius) di rimboccarci le maniche e metter su casa, ma ci voglion vietare anche semplicemente di uscire per prendere un caffè o fare una passeggiata.

Mancano collettori sociali a Barcellona, ma soprattutto sono tristemente presenti modelli sbagliati nelle nuove generazioni: ai tempi della vecchia piazza c'era l'emulazione al fighetto riccone o allo "strombazzatore di turno". Ora l'emulazione è rivolta verso il bulletto di turno, che ha rubato più motorini, o più autoradio, o ha causato più risse in giro per la città.

Problema sociale di portata enorme, ma anche problema generazionale devastante.

Dovuto a quanto sopra detto, ed anche e soprattutto ad una scarsa presenza (ove esistenti) dei genitori dei soggetti in questione.

Servono misure forti, controlli a tappeto, ed una pulizia etnica (scusate la parola pesante) senza precedenti, oltre che un radicale cambio di mentalità del barcellonese.

Altrimenti il rischio, come detto già da qualcuno, è grossissimo.

Bisogna rimboccarsi le maniche, ed in fretta: noi tutti possiamo cambiare politica, cominciando a denunciare (come fatto dall'Arci e da Marius) questi episodi, che, visti i contesti e le circostanze, hanno sicuramente una o più facce ed uno e più nomi e cognomi corrispondenti.

Nel chiudere, blogbarcellona porge tutta la propria solidarietà ai soci ed al direttivo dell'Arci di Barcellona Pozzo di Gotto, augurandosi che gli episodi di lunedì sera cadano al più presto nell'angolo più remoto del nostro dimenticatoio.


Le pietre...


Tu sei buono e ti tirano le pietre.Sei cattivo e ti tirano le pietre.Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietreNon sei ricco e ti tirano le pietreAl mondo non c'è mai qualcosa che gli vae pietre prenderai senza pietà!
Sarà così finché vivraiSarà cosìSe lavori, ti tirano le pietre.Non fai niente e ti tirano le pietre.Qualunque cosa fai capire tu non puoise è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.Tu sei brutto e ti tirano le pietre.E il giorno che vorrai difenderti vedraiche tante pietre in faccia prenderai!
Sarà cosìfinché vivrai Sarà così..

Festival di Sanremo 1967, tale Antoine, se non erro, cantava il simpatico motivetto.


Questa è la morale con certa gente... se a Barcellona Nania fa una proposta democratica, c'è chi scrive: "...La proposta di affidare la carica di difensore civico a un esponente di Città Aperta, proposta apparentemente innocente e magnanima (non democratica perché la democrazia presuppone altre modalità e altri tempi)...", quando a livello nazionale, invece, l'ulivo dal presidente della Repubblica in giù ha monopolizzato qualsiasi carica istituzionale possibile.

Nel momento in cui Nania non fa un gesto del genere, allora invece parliamo di Fascismo o di Dittatura, e via a liberare la città dalla schiavitù.

Resto sempre più perplesso da certi commenti gratuiti, fatti tanto per essere contrari non alle azioni, quanto ai soggetti da cui provengono tali azioni.

Riconoscere la serietà di avversari politici è sintomo di serietà, di obiettività. Se la sinistra si sfalda come neve al sole, di fronte una proposta del genere, significa che la cosa fa gola. Altrimenti un NO secco, sarebbe la risposta più facile del mondo
Personalmente avrei visto meglio Raimondo o Garofalo, sulla poltrona, ma queste sono opinioni del tutto soggettive, dettate dalla stima che ho nei confronti di questi due professionisti.

Sta il fatto, comunque, che ancora oggi, 31 maggio 2007, ci sia gente a Barcellona che si ostini a fare opposizione molto sui generis, dimenticando che appena 15 giorni fa le urne, hanno dato sentenza inappellabile.

A questa Gente vorrei domandare se non è democratico il Sindaco quando sovvenziona le presentazioni delle Loro raccolte di prosa, o i Loro concerti di musica etno-folk.

Meglio gli Assessori chupa chupa, che i sottosegretari all'euchessina....
I numeri parlano chiaro: 21 contro 8. E questa proporzione vale più di ogni risposta. Le critiche vanno sempre fatte, in maniera intelligente e motivata.
Ripeto: intelligente e motivata.

mercoledì 30 maggio 2007

Sequestrato l'Hilton di Portorosa


Notizia dell'ultima ora davvero sconcertante...

Il Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catania, su inchiesta condotta dalla Procura etnea, ha scoperto una maxi-truffa per 4 milioni e mezzo di euro ai danni dell'Unione Europea. Nel corso dell'operazione, dove sono state denunciate tre persone, è stato posto sotto sequestro il maestoso hotel "Hilton" (nella foto), inaugurato un paio di mesi fa a Portorosa di Furnari, proprio sul mare. La società dell'albergo precisa che il sequestro non è relativo all'attività alberghiera ma alla "Eurocostruzioni" che lo ha edificato. (fonteGLPRESS.IT)


Una maxi-truffa ai danni dell´Unione Europea è stata scoperta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catania che ha individuato fatture false per 14 milioni di euro e sequestrato a Portorosa di Furnari, in provincia di Messina, un albergo della catena "Hilton", inaugutato qualche mese fa e immobili per oltre 4,5 milioni di euro. Tre le persone denunciate. La truffa sarebbe stata perpetrata da società che operano nel campo delle costruzioni attraverso l´emissione e l´uso di fatture per operazioni inesistenti (ANSA).


Il sequestro dell´hotel "Hilton" di Portorosa è relativo non all´attività alberghiera ma all´immobile, di proprietà della società "Eurocostruzioni" di Catania coinvolta nell´inchiesta condotta dal sostituto procuratore di Catania Antonino Fanara. Secondo l´accusa, la società avrebbe gonfiato i costi sostenuti per realizzare il complesso turistico. L´hotel viene gestito in franchising e la società "Hilton" è estranea ai fatti oggetto di indagine. Per consentire la prosecuzione dell´attività dell´albergo, la Procura di Catania ha disposto il sequestro preventivo di un terreno ubicato nel territorio di Paternò (Catania), appartenente sempre alla "Eurocostruzioni" e di valore pari a quello dell´immobile di Portorosa. Tecnicamente la procedura si chiama "sequestro per equivalente" (COMUNICATO STAMPA GESTORI HILTON).

Carmelotorre.com=RadioKabul???




In periodo di campagna elettorale ho avuto modo di visionare il sito di Carmelo Torre. Davvero ben fatto graficamente, curato nei dettagli e nei contenuti.


Un buon lavoro fatto sicuramente da un professionista nella grafica, e da Fidel Castro e Sbirulino nei contenuti.


Spiego perchè ho individuato in queste due persone/personaggi i "redattori" del sito: parole pesanti vengono tutt'ora buttate al vento, dalle pagine del portale: liberare la città dalla schiavitù, la tutela delle categorie deboli (parola brutta, già dai un senso di superiorità presunta, agli occhi del Supremo siamo tutti gli stessi): parole pesanti, offensive nei confronti dei cittadini tutti! Io non sono nè sarò mai schiavo di nessuno (ed alle amministrative qualcuno se n'è accorto!).


L'aggiornamento del sito è, logicamente, monotematico, riguarda le attività dell'UDC e rassegna stampa inerente al partito ed a Torre.


Biografia, incompleta e lacunosa, perchè manca il capo di imputazione che tutti (anche compagni di avventura) hanno rinfacciato al buon Carmelo: nel c.v. manca la poltroncina POLITICA avuta presso il Consorzio Autostrade Siciliane. Le persone che avrebbero dovuto votare Torre, avrebbero dovuto sapere bene che chi gli riempiva gli occhi di fumo, faceva fino al 22 marzo (sulla carta) parte di quel sistema che Lui stesso criticava (ma che finchè gli ha fatto comodo ha utilizzato).


Ma il Barcellonese, pecorone e stupido quanto mai, non ha abboccato, dando ulteriore mandato a Nania, per ulteriori 5 anni di sindacatura.


Andiamo al Lato Fidel Castro: qui secondo me, il redattore ha pensato che chi viaggia in internet sia stupido, o che chi viva a Barcellona non conosca il contesto in cui si trova: premesso che la lavagna virtuale è un plebiscito (quasi totale) per il buon Carmelo, vi sembra realistico che a scrivere siano "la signora mela", "la signora ninetta", mentre le domande meno camuffate siano tutte contro Nania (persona in primis e politicamente poi). Inoltre io stesso ho mandato cortesissimi messaggi contro Torre (non una parola scurrile, ma sui generis quanto ho qui scritto, in maniera molto più sentitica ovviamente) che non sono stati MAI pubblicati.


Qui c'è gente che ha tentato (venendo trombata) di prendere in giro una cittadinanza sana, che per fortuna, non ha abboccato.


Chi non ha scheletri nell'armadio, e nulla da nascondere, non pone filtri e limiti all'espressione ed alla conoscenza delle persone: chi utilizza invece gli strumenti consentiti, in questo caso, dalla tecnologia e dalla legge, sicuramente agli occhi di chi, come me, conosce quello di cui si parla, e sa i fatti come stanno, non fa altro che dare ancora più valore a quelli che prima potevano essere sospetti, ora, sono fatti, belli e buoni, ed è giusto che si sappiano.


Anche a Lipari, caro Carmelo, la strategia utilizzata, nonostante il ballottaggio ottenuto, è stata fallimentare. Il 53% degli eoliani ha scelto Mariano Bruno: ciò vuol dire che il 9% di coloro che non ha votato Bruno al primo turno lo ha fatto al secondo, passando da sinistra a destra come se niente fosse.


Lei e Casini, caro sig. Torre, pensate bene a quanto avevate guadagnato, in termini di fiducia dall'elettorato, ed a quanto avete perso con questa paranza...


Amministrative 2007 - Nania Sindaco


E si, dopo i proclami che cambiare si può, dopo le promesse del mercatino, dopo la monopolizzazione di TirrenoSat ed AM da parte di tutti i candidati, è finita l'era dei pronostici.
Nania viene riconfermato Sindaco al primo turno.
Risultato senza se e senza ma, in una elezione che ha visto uscire ancora più forte, rispetto alle altre competizioni elettorali, il gruppo di AN, se consideriamo che si esce del Caso Buzzanca da pochissimo.
---TORRE ed il Patto... per la città
Suicida la tattica di Carmelo Torre, sul quale vorrei aprire un discorso a parte:
con quale faccia un UOMO che per 5 anni e mezzo, con il suo schieramento, appoggia la Giunta Nania (con un Vicesindaco e Due assessori), dicevo, con quale faccia, si può improntare una campagna elettorale contro chi ti ha dato politicamente da mangiare? Con quale faccia si può improntare una campagna elettorale con lo slogan "la parola ai fatti" quando si condanna in ogni sede l'operato di Candeloro Nania!
Perchè caro Carmelo, in giunta con Nania, nel precedente mandato c'era Lei, non Salvato o Saja.
Poi ognuno può fare ciò che vuole ma non ritengo assolutamente coerente l'uscita dalla giunta a meno di un mese dal voto. Diciamolo pure, Lei, come nello stile dei vecchi "volponi" ex DC (ha detto Lei stesso di rifarsi agli ideali di Santalco), ha ottenuto quanto voluto dalla CDL (nomina a vicecommissario del Consorzio Autosrade Siciliane), e poi, visti i fessi di Barcellona, ha tentato di mettersi in proprio.
Ritengo molto più coerente quanto fatto da Garofalo, che confluito 24 mesi orsono in Alleanza Siciliana, ha poi scelto di far strada da solo, in un cammino sicuramente molto più politico, e molto più ideologisticamente motivato. Ma a Torre ed al sito RadioKabulsindaco.com, dedicherò un post più in avanti.
Vedremo pure questa opposizione durissima in consiglio comunale, come potrà essere fatta con 6 consiglieri?
---SINISTRA STRANISSIMA
Ds che corrono da Soli con il nuovo PSI, Sinistra radicale che corre solo con la Civica "Città Aperta". Risultato 13,1% per Saja (ds) e 3,76% per Salvato, ed un consigliere solo in consiglio Comunale (Mario Presti, DS) contro i due uscenti.
Ha fatto bene il buon Baffo, Orazio Calamuneri, a chiedere una interrogazione interna all'Ulivo, poichè è tattica ben suicida, correre in 3 coalizioni diverse, quando a livello nazionale i discorsi son ben altri!
Anche se io politicamente, criticherei proprio la scelta di Baffo di correre con l'UDC e non il contrario.
--- ALLEANZA SICILIANA
Buon risultato, con l'arrivo di Lidia Pirri al consiglio comunale, e un quasi 9% di suffragi, che sono un risultato da non sottovalutare, per Tommaso Calderone, Garofalo e tutti i seguaci di Musumeci.
Sarà la Pirri un consigliere aggiunto alla maggioranza, o eserciterà il suo ruolo indipendente fino in fondo?

---CDL
Certo, riconfermare l'82% dei voti sarebbe stato un successo, ma se consideriamo che l'UDC è andato via quasi in toto dalla CDL, e che AS ha fatto identica cosa, vediamo che il risultato del 13/14 maggio è identico.... Adesso c'è da tappare la bocca a tutti i diffidenti ed a tutti i dissidenti, in maniera tale da allontanare tutte le accuse e le critiche mosse in campagna elettorale.
Chi critica sempre e comunque, non ha capito ancora, che a Barcellona non esiste alternativa logica al CentroDestra (o CDL): non esistono uomini e forze politiche in grado di contrastare An & Soci. Togliendo l'UDC il Centro Sinistra non arriva neppure al 16%!!!
---SITUAZIONE ATTUALE
Ancora non si hanno notizie della giunta, ma una prima risposta già, a tutti i criticoni l'hanno avuta: tantissimi sono i volti nuovi presenti in consiglio, alcuni, appoggiati da parenti stretti che non si son voluti mettere in gioco. Altri, invece, sono frutto dell'impegno di familiari e amici.
Una ventata di rinnovamento, con talti volti nuovi e soprattutto giovani, che speriamo possano dare una decisiva impennata alla vita del Longano.


Perchè BlogBarcellona???

Bella domanda... semplicemente perchè mi sono stufato...
...di leggere sul web i soliti commenti di chi sa solo andare contro, senza informarsi.
...Di chi fa della critica uno strumento di sponsorizzazione, dimenticando che la critica senza controproposta diventa campanilismo becero.
...Di chi da del mafioso al 56% dei propri concittadini, non volendo accettare e non volendo capire che se oltre la metà dei barcellonesi hanno votato Nania, levando i "direttamente interessati", un'altra parte ha creduto invece a quanto fatto...
Almeno da oggi, si spera, ci sarà la possibilità a Barcellona di leggere le cose interpretate in maniera quanto più possibile "super partes", dando quantomeno, la possibilità di leggere la risposta senza censure.